Manuale Operativo dei Controlli di Condizionalità 2022

Manuale e relative check-list di controllo

ll Manuale definisce le modalità dei controlli effettuati a livello regionale sul rispetto degli impegni di condizionalità da parte degli agricoltori beneficiari di pagamenti diretti e degli agricoltori che aderiscono alle misure a superficie del Programma di Sviluppo Rurale e dell’OCM vitivinicolo.

Gli obblighi relativi alla condizionalità sono condizione necessaria per il completo pagamento delle domande di aiuto o di pagamento presentate dalle aziende agricole.

Tali obblighi si applicano, limitatamente allo svolgimento dell'attività agricola e zootecnica ed alla superficie agricola dell'azienda, ad ogni agricoltore beneficiario di pagamenti diretti. Il controllo relativo alla verifica degli impegni di condizionalità coinvolge anche le aziende che aderiscono alle misure a superficie del Programma di Sviluppo Rurale 2007 - 2013 (Misura 214 - Misure agroambientali, Misura 221 - Imboschimento di terreni agricoli), del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (Misura 8.1.02 – Mantenimento di superfici imboschite, Misura 10.1 – Pagamenti agro climatici ambientali, Misura 11 - Agricoltura biologica, Misura 12 – Indennità Natura 2000, Misura 13 - Indennità compensativa nelle zone svantaggiate di montagna) e dell'OCM vitivinicolo (PRRV - Piano di riconversione e ristrutturazione dei vigneti).

I controlli prevedono sia verifiche di carattere documentale (verifica di certificati, autorizzazioni ecc...), sia verifiche di carattere oggettivo mediante sopralluogo in azienda con riferimento all'anno solare 2022 e riguardano il rispetto dei “Criteri di Gestione Obbligatoria” (CGO) in materia di protezione ambientale, sanità pubblica, biodiversità, salute delle piante, salute e benessere degli animali, e il rispetto delle “Buone Condizioni Agronomiche e Ambientali” (BCAA) per l'uso sostenibile dei terreni agricoli e la protezione delle acque.

Il Manuale tratta delle modalità dei controlli effettuati in ambito regionale per tutti i CGO e per le BCAA 1, 2, 3 e 7, mentre rimanda alla circolare AGEA per le specifiche tecniche relative ai controlli sulle BCAA territoriali effettuati da AGEA, ente delegato da OPR per questa tipologia di controlli.

Tratta, inoltre il metodo di calcolo della pesatura delle infrazioni riscontrate e le modalità di applicazione delle riduzione sui pagamenti dei premi comunitari in caso di non conformità (si ricorda infatti che nel caso di infrazioni che comportano una riduzione di condizionalità OPR per normativa comunitaria applica una percentuale di riduzione ai premi comunitari richiesti dal beneficiario per mancato rispetto degli impegni assunti con la sottoscrizione della domanda).

Altre informazioni sono reperibili sul sito di AGEA.

In allegato:

- Decreto OPR di approvazione del Manuale Operativo dei Controlli di Condizionalità 2022 (D.d.s. 18 Novembre 2022 n. 16578 Approvazione del Manuale operativo dei controlli di condizionalità 2022);

- Manuale Operativo dei Controlli di Condizionalità 2022;

- Delibera della Giunta Regionale n. XI/5958 del 14/02/2022 - Regole di condizionalità valide per l’anno 2022.

Referenti:

CHIARA GATTI