POR FSE-2014-20

Le donne nel mercato del lavoro lombardo post pandemia di Covid 19

Un approfondimento dei dati e delle informazioni quali‐quantitative necessarie a fornire un quadro dell’occupazione femminile in Lombardia e delle relative prospettive a medio e lungo termine, a livello settoriale e territoriale.

immagine del bando

Il tema della partecipazione delle donne al mercato del lavoro si configura come una questione estremamente complessa, in quanto derivante da un set di variabili molto ampio e differenziato, di natura economica, educativa, sociale e culturale.

Se l’obiettivo è rilanciare l’occupazione femminile, sia in termini di maggiori opportunità di inserimento nell’ambito del lavoro dipendente e autonomo, sia di migliore qualità del lavoro e crescita professionale, non si può prescindere l’approfondimento dei dati e delle informazioni quali‐quantitative necessarie a fornire un quadro esaustivo dell’occupazione femminile in Lombardia e delle relative prospettive a medio e lungo termine, a livello settoriale e territoriale.

Iniziamo con la pubblicazione di un Focus Monotematico realizzato da PolisLombardia

Scopo del focus è fornire una rapida disamina della condizione femminile nel mercato del lavoro in Lombardia (in termini di occupazione, disoccupazione e inattività) nella prima fase post pandemica a confronto – ove possibile - rispetto alla situazione precedente.

Il focus è strutturato in due parti: un’analisi dell’occupazione femminile (a confronto con quella maschile) nel 2021 e una analisi dei differenziali nei tassi di disoccupazione e inattività nello stesso periodo.

Sono anche presenti due approfondimenti: uno sull’impatto della pandemia sui servizi di cura e uno sull’utilizzo dello smart-working con particolare riguardo alle differenze di genere.

Buona lettura !
 

Documenti allegati

Data ultima modifica: 21/09/2023