I centri di Assistenza Agricola

Collaborano per la gestione del fascicolo aziendale, per la raccolta delle Domande Uniche e della mis. 211 del PSR

I CAA sono soggetti di diritto privato, ai quali gli Organismi Pagatori possono delegare, con apposita convenzione, alcune attività inerenti alla gestione degli aiuti previsti dalla PAC. Data la presenza capillare sul territorio dei loro uffici operativi, i CAA sono il tramite tra le aziende agricole e gli Organismi Pagatori.

L’OPR è convenzionato con 5 CAA autorizzati ad operare sul territorio lombardo:

- CAA CIA Lombardia

- CAA Coldiretti Lombardia

- CAA Federlombarda Agricoltori

- CAA UNICAA

- CAA CAF-AGRI

I CAA sono incaricati della gestione (costituzione e aggiornamento) del fascicolo aziendale, strumento indispensabile per consentire alle aziende agricole di intrattenere rapporti con l’OPR e con la Regione. Infatti, il fascicolo aziendale contiene tutte le informazioni (conservate nel sistema informativo SIARL) relative all’azienda, che vengono utilizzate per la presentazione delle domande di aiuto.

Sono affidate ai CAA le attività di raccolta, verifica di ricevibilità e conservazione, delle Domande Uniche (DU) di Pagamento presentate con firma autografa e la compilazione delle check-list di controllo DU; curano inoltre le operazioni di trasferimento dei titoli e le richieste di variazione del potenziale viticolo. Presentano per conto dei soggetti interessati le istanze di riesame connesse all’uso suolo GIS.

L’attuale convenzione con l’OPR, il cui schema tipo è di seguito allegato, è valida per il triennio 2021-2023.

Più sotto anche i link alle pagine web dei siti di ciascun CAA dove potete trovare la sede locale più vicina a voi ed i riferimenti delle sedi regionali e delle sedi operative dei CAA presenti sul territorio lombardo.

Allegati anche:

- D.G.R. n. 4153 del 30/12/2020 “Schema di convenzione tra l’Organismo pagatore regionale e i Centri di Assistenza Agricola per il  triennio 2021-2023”;

- Decreto n. 40 del 8 gennaio 2021 “Approvazione della convenzione 2021- 2023 con i Centri di Assistenza Agricola – CAA”;

- D.G.R. n. 6217 del 04/04/2022 “Modifiche alla convenzione tra l’Organismo Pagatore Regionale e i Centri di Assistenza Agricola per il triennio 2021-2023”;

- Decreto n. 4627 del 06 aprile 2022 " Approvazione del testo coordinato della convenzione 2021-2023 tra l’Organismo Pagatore Regionale e i Centri di Assistenza Agricola per il triennio 2021-2023 ai sensi della dgr 6217 del 04/04/2022.

CAA Cia Lombardia

CAA Coldiretti