Manuale di Contabilizzazione, Rendicontazione e Gestione del Registro Debitori

Nuovo Manuale con le principali novità introdotte

immagine del bando

Con Decreto del Dirigente di Struttura n. 18436 del 21 novembre 2023 (pubblicato sul BURL - Serie Ordinaria - Giovedì 28 dicembre 2023) è stato approvato il Manuale di Contabilizzazione, Rendicontazione e Gestione del Registro Debitori dell’Organismo Pagatore Regionale, che sostituisce il Manuale di Contabilità approvato con D.D.S. n. 19053 del 31 dicembre 2021.

Le principali novità introdotte dal nuovo Manuale riguardano:

- Modificare il riferimento al sistema informativo dei pagamenti che ora è SISPA.

- Adattare alcune procedure al nuovo SISPA.

- Introdurre normativa e procedure relative alla nuova programmazione comunitaria 2023-2027.

- Rivedere il paragrafo sui conti partitari.

- Eliminare il paragrafo riferito alla tabella N-1 (non più richiesta).

- Adattare  il paragrafo che disciplina  le  rendicontazioni  alla programmazione  2023-2027.

- Dettagliare meglio l’utilizzo della modalità di recupero a compensazione.

- Inserire il paragrafo che descrive la gestione del Pre Credito.

- Eliminare le  Check  List  di  controllo  allegate, già  presenti  nel  manuale operativo  di rendicontazione.

In allegato il Decreto con il nuovo Manuale.

Referente:

Alessandro Bianchi

Contabilizzazione delle spese dei fondi agricoli e presidio dei flussi finanziari

Piazza Città di Lombardia 1 - 20124 Milano

Tel. 02.6765.6524